vicepresidente
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comincia come sceneggiatore, scrivendo insieme a Sergio Leone l’ultima sceneggiatura del grande maestro: “Un posto che solo Mary conosce” e un serial per la tv americana “Colt”. Senza abbandonare completamente la sceneggiatura, dopo un’esperienza con la Rai come autore e regista di varie serie di docu-drama per Rai Tre (“Davvero”, “Compagni di banco”, “Il dilemma: storie di famiglie allargate”), contemporaneamente al lavoro di autore televisivo, (fra gli altri programmi Rai: Domenica In, Alle Falde del Kilimangiaro, Cominciamo Bene, Dove osano le Quaglie) comincia una sempre più intensa attività di autore e regista di documentari.
Fra gli altri: “Liberate il Duce!”, “Ortona 1943: Un Natale di sangue”, “Il Naufragio dell’Andrea Doria: la verità tradita”, “Sfida nella foresta”, “Il Mistero del Lupo” e “Flying Over Everest” sono il risultato di coproduzioni internazionali (PBS, Arté, ZDF, BR - Bayerische Rundfunk, National Geographic Channel International, Rai, Mediaset), sono stati trasmessi in tutto il mondo e sono successivamente usciti in edicola sia in Italia (distribuiti da Medusa e Istituto Luce), che all’estero.
Selezionati dai più importanti festival internazionali i suoi documentari hanno vinto numerosi premi, fra cui: La Coupe Icarò in Francia, Il Festival del documentario a Mosca, Il Festival dell’Avventura a Digione e a Montreal, Il Mountain Film Festival in Colorado, Il Festival della Lessinia a Verona, Il Festival di Chamois, Il Festival del cinema di natura a Teramo e molti altri fino alla partecipazione agli Emmy Awards 2007 con “Il naufragio dell’Andrea Doria” e alla candidatura di “Ortona 1943”, ai World Televison Awards di Banff, in Canada, ritenuti gli Oscar del documentario televisivo. “Flying Over Everest” è stato l’evento speciale del prestigioso Festival di Graz 2004.
Dal 2011 è il Direttore Artistico del BFF Doc, Il Festival del Cinema di Bellaria, fondato 30 anni fa da Morando Morandini, oggi dedicato ai documentari.
Dal 2008 è autore capo-progetto del programma di documentari sugli animali Missione Natura di La7.
Per Radio Rai ha scritto e condotto nel 2004 per RadioTre-Mondo: Radio – Doc, i documentari alla radio.